
Mondiali di calcio femminile: al via oggi in Francia!
Avranno inizio oggi alle 21 in Francia i mondiali di calcio femminile. Ad inaugurare l’ottava edizione della competizione internazionale scenderanno in campo le padrone di casa contro la nazionale della Corea del Sud. Un mondiale questo, che sarà molto importante sotto diversi punti di vista, primo fra tutti indubbiamente quello sociale grazie allo spazio, anche e soprattutto mediatico, dato alle donne in un gioco, quello del calcio, che per molto tempo ha storto il naso di fronte all’apertura verso le competizioni femminili. Una competizione che desidera portare avanti la passione per il calcio e l’amore per lo sport senza stereotipi né pregiudizi.
I mondiali di calcio femminile vedranno scendere sui campi di nove stadi francesi (Lione, Parigi, Nizza, Montpellier, Le Havre, Valenciennes, Reins e Grenoble) 24 nazionali qualificate per un totale di 52 partite che, per l’Italia, saranno trasmesse tutte su Sky Sport e in chiaro su Rai1 quelle che interessano la nostra nazionale.
Le attuali campionesse in carica sono le ragazze degli Stati Uniti d’America, che giocheranno la prima partita l’11 giugno contro la Thailandia. Non ci sono ancora pronostici sulle favorite all’avanzamento della competizione, ma è indubbio che noi tiferemo Italia!
La nazionale italiana di calcio femminile

La nazionale italiana di calcio femminile si è fatta sentire sin dalle prime partite del girone di qualificazione come una squadra che voleva esserci, dopo vent’anni di assenza dai campi internazionali. La loro tenacia e determinazioni le ha portate al primo posto del girone, portando con loro tantissima energia per il mondiale.
Guidate dal ct. Milena Bertolini, le ragazze della nazionale scenderanno in campo per la prima volta il 9 giugno alle 13 contro la nazionale Australiana, successivamente il 16 giugno contro la Giamaica e il 18 giugno contro il Brasile.
Le rosa delle 23 giocatrici convocate per i mondiali dalla ct. Bertolini sono:
- Laura Giuliani, portiere
- Valentina Bergamaschi, attaccante
- Sara Gama, difensore
- Aurora Galli, centrocampista
- Elena Linari, difensore
- Martina Rosucci, centrocampista
- Alia Guagni, difensore
- Alice Parisi, centrocampista
- Daniela Sabatino, attaccante
- Cristiana Girelli, attaccante
- Barbara Bonasea, attaccante
- Chiara Marchitelli, portiere
- Elisa Bartoli, difensore
- Stefania Tarenzi, attaccante
- Annamaria Serturini, centrocampista
- Laura Fusetti, centrocampista
- Lisa Boattin, difensore
- Ilaria Mauro, attaccante
- Valentina Giacinti, attaccante
- Linda Tucceri Cimini, difensore
- Valentina Cernoia, centrocampista
- Rosalia Pipitone, portiere
- Manuela Giuliano, centrocampista
Sportway è con le nostre azzurre!
Sportway è a fianco delle nostre azzurre e vuole far arrivare loro un grandissimo in bocca al lupo. Gridiamo tutti insieme: forza ragazze!!!