Festa della Montagna
FESTA DELLA MONTAGNA NOVARA:
ANCHE SPORTWAY PARTECIPERÀ
Sarà presente anche Sportway alla FESTA DELLA MONTAGNA, organizzato dal CAI Novara e in programma a Novara dal 18 al 20 settembre 2015.
Saranno 3 giorni di festa, caratterizzati da sport, eventi, conferenze, giochi, tutti inerenti la montagna e totalmente concentrati nelle vie e piazze del centro cittadino.
Sportway presenzierà per le tre giornate in Piazza Matteotti con il suo gazebo e con una parete di arrampicata di 9 mt., ben il doppio rispetto a quella della scorsa edizione.
Chiunque potrà mettersi alla prova e tentare di raggiungere la “vetta”. Ai piccoli alpinisti più avventurosi, Sportway riserverà una gradita sorpresa.
Ma la FESTA DELLA MONTAGNA di Novara, nata proprio con l’intento di avvicinare maggiormente l’uomo alla cultura della montagna, sarà molto più di questo.
Pre-apertura: mercoledì 16 settembre
L’evento avrà una pre-apertura già mercoledì 16 settembre con un seminario di studio sulla montagna, organizzato presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa dell’Università del Piemonte Orientale “Avogadro” e con la proiezione, presso la sala convegni del “Piccolo Coccia”, del lungometraggio originale sulla conquista del K2 da parte della spedizione “Ardito Desio” nel 1954.
Inaugurazione: venerdì 18 settembre
L’inaugurazione vera e propria della FESTA DELLA MONTAGNA avrà luogo venerdì 18 settembre, alle ore 17.30, presso la “Sala del Compasso” della Cupola Antonelliana, alla presenza del Sindaco di Novara Andrea Ballarè, del presidente nazionale CAI Umberto Martini, del direttore della sezione CAI Novara Boris Cerovac, dei rappresentanti del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e dell’Associazione delle Guide Alpine Italiane.
Alle 18.30 in Piazza Duomo verrà fatta la presentazione dell’evento ai cittadini, accompagnato dallo spettacolo folkloristico Comunità Walser.
Alle ore 21.00 rassegna nazionale di Cori CAI all’interno della Basilica di San Guadenzio.
Sabato 19 settembre
Sabato 19 settembre, a partire dal primo pomeriggio, si alterneranno momenti di spettacolo, musica, balli e – a partire dalle ore 14.00 – si svolgerà la 2° edizione del Contest di Street Boulder, ovvero di arrampicata su edifici e monumenti della città. Alla sera, in piazza Duomo dalle ore 21.00, sarà la volta dell’ospite d’onore della FESTA DELLA MONTAGNA: quest’anno presenzierà il celeberrimo alpinista Simone Moro, che appassionerà i presenti con i suoi racconti delle imprese invernali sugli 8.000.
Domenica 20 settembre
Gli eventi di domenica 20 settembre prenderanno il via già alla mattina da via Rosselli, alle ore 9.30, con la presentazione del “Sentiero Novara Tappa 00”, caratterizzato dall’attraversamento da piazza Duomo alla Piramide Ossario della Battaglia della Bicocca del 23 marzo 1849.
Nel pomeriggio continueranno gli spettacoli di musica e balli itineranti e avrà luogo l’esibizione delle unità cinofile del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino.
La festa si concluderà alle ore 18.00 con il gran finale, alla presenza del Coro e della Banda Musicale, con la simulazione di soccorso e con la spettacolare calata dal campanile del Duomo di Novara, a cura della Scuola Nazionale di Alpinismo e Speleologia.