Reparto nuoto sportway gravellona

Il nuoto, i suoi benefici

Da Sportway amiamo lo sport a 360° e cerchiamo di offrire il meglio ai nostri clienti per praticarlo. Una disciplina che tanto ci appassiona è il nuoto, talmente tanto che nel nostro punto vendita di Gravellona Toce abbiamo persino tematizzato l’area di shopping con una pavimentazione “acquatica”.

Spesso si sente definire il nuoto come “sport completo”, questo fa capire quanto sia coinvolgente questa disciplina. Ed è proprio vero: oltre ad avere pochissime controindicazioni, il nuoto sollecita gran parte dei muscoli, solleva il corpo dal suo peso alleggerendo le articolazioni, libera la mente e da ampio spazio ai modi per poterlo praticare, dall’amatoriale all’agonismo.

La sensazione di leggerezza è uno dei primi motivi che rende il nuoto una disciplina adatta a tutti, anche a persone con problemi motori o in stato di obesità. Nell’acqua non viene percepito l’80% del proprio peso e questo permette a tutti migliore mobilità.

Reparto nuoto da Sportway a Gravellona Toce
Reparto nuoto a Gravellona Toce

Nuotare può aiutare davvero anche i meno sportivi a migliorare la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare, riducendo il rischio di artrosi.

I benefici del nuoto

I benefici del nuoto sono davvero molti, ma eccone i 5 più importanti

  1. Il nuoto è uno sport per tutti
    Chiunque può iniziare a nuotare, ad ogni età e stato fisico di partenza. Nuotare non vuol dire infatti cominciare facendo 100 vasche a tutta velocità; anche una semplice “passeggiata” in acqua puoi aiutare, in particolare i soggetti in stato di obesità o con difficoltà motorie che, complice l’alleggerimento dato dall’acqua, possono muoversi con meno affanno attivando tutti i muscoli.
  2. Nuotare fa bene al cuore
    È prerogativa di tutti gli sport, se eseguiti correttamente e anche il nuoto aiuta il cuore, lo allena e abbassa la pressione sanguigna. A ritmi moderati il nuoto è indicato addirittura a soggetti che hanno avuto un infarto.
  3. Nuotare migliora la circolazione sanguigna
    Chi ha problemi di circolazione e sensazione perenne di gambe pesanti può trovare nel nuoto un fantastico alleato. Il movimento, unito al “massaggio” dell’acqua, hanno un effetto drenante su gambe, glutei, addome, schiena e braccia.
  4. Nuotando si bruciano molte calorie
    Nuotando si bruciano mediamente 400 calorie all’ora. Questa è sicuramente un’ottima notizia per quanti desiderino avere risultati anche in termini di dimagrimento!
  5. Nuotare (e fare sport) migliora l’umore
    Immergersi in acqua, concentrarsi sul momento e raggiungere il proprio obiettivo permette alla mente di staccare, rilassarsi e ricaricarsi. L’attività sportiva inoltre ha benefici anche sul ritmo del sonno e dell’umore

Cosa serve per iniziare a nuotare

La risposta più semplice è: un costume e tanta voglia di mettersi alla prova! Ma vi diamo qualche dritta in più e, se avete ancora dubbi, vi aspettiamo in negozio a Gravellona Toce e Novara-Pernate per altri consigli personalizzati.

  • Un borsone dove riporre tutto ciò che ti serve e il cambio per quando hai finito l’allenamento
  • Un costume. Se intendi nuotare devi sceglierne uno che aderisca bene al corpo e non crei fastidi che potrebbero rallentare il tuo allenamento. In negozio puoi trovare diversi marchi che propongono costumi davvero confortevoli dallo slip o boxer per l’uomo al costume olimpionico intero o su due pezzi per la donna
  • Un accappatoio e una salvietta
  • Ciabatte (ne abbiamo tantissime)
hawaianas infradito
Le infradito Hawaianas sono un must per l’estate
  • Cuffia, occhialini e tappa naso

Ora che avete tutte le nozioni, vi aspettiamo in negozio o on-line per l’attrezzatura!