La sportiva Lince e Eclipse

La Sportiva Lince ed Eclipse: le tue scarpe da trekking

Ne abbiamo parlato sui nostri social qualche giorno fa perché non volevamo farvi perdere l’offerta in corso e ora le conosciamo meglio. Di chi stiamo parlando? Delle nuove scarpe da trekking firmate La Sportiva nei modelli Lince GTX ed Eclipse GTX, vendute in esclusiva da Sportway.

La Sportiva è un brand che non ha bisogno di molte presentazioni; basta dire che è leader mondiale nella produzione di scarpette per l’arrampicata e scarponi per l’alta montagna. Dal 1928 il marchio è di proprietà della famiglia Delladio che lo fondò grazie al lavoro di Narciso Delladio, allora calzolaio trentino.

Oggi come allora, dopo più di 90 anni, La sportiva si distingue nel mondo delle calzature outdoor per la qualità dei suoi prodotti che hanno sempre un unico obiettivo: fornire il miglior prodotto possibile ad ogni latitudine.

Da Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti dove l’azienda ha sede, La Sportiva ha conquistato tutto il mondo degli appassionati di montagna, trekking, sci e abbigliamento invernale e anche noi, che siamo molto orgogliosi di potervi offrire i loro prodotti nei nostri negozi.

La Sportiva Eclipse GTX

Il modello Eclipse, disponibile sia per uomo che per donna, è il classico scarpone da trekking. Robusta, resistente e molto confortevole, incorpora al suo interno la tecnologia Gore-Tex ® Extended Comfort. La tomaia è realizzata in morbida pelle per offrire tutto il sostegno di cui si necessita durante un’erscusione in montagna o un’uscita di trekking impegnativo.

La suola è flessibile per garantire trazione e massima flessibilità anche là dove il terreno scivoloso o irregolare potrebbe compromettere la camminata. Inoltre possiede il sistema Impact Brake Vibram, per assicurare ulteriore ammortizzazione ed eccellente stabilità.

Qualche curiosità sulla suola Vibram

Vibram è un marchio italiano dell’omonima azienda con sede a Varese a cui si deve l’invenzione della suola in gomma anti-abrasione. Perché Vibram? È l’unione delle nome del suo inventore Vitale Bramani
La prima suola super resistente ad acqua e intemperie venne brevettata negli anni 30 e da allora la tecnologia ha permesso un continuo miglioramento e numerose mescole in gomma per perormance differenti.

Le suole Vibram sono utilizzate negli sport outdoor, nel tempo libero, nella moda, nell’ortopedia, sport motoristici e antinfortunistica, con un profilo di suola specifico per ogni finalità d’uso.

La Sportiva Lince GTX

La prima differenza del modello Lince GTX è sicuramente quella di essere una scarpa bassa, una novità nel mondo del trekking e la nuova tendenza.

Questa scarpa è adatta ad allenamenti ed utilizzi multi sport; questo grazie all’assenza di punti di pressione sul piede che assicurano una calzata confortevole adatta a molti usi. L’ammortizzazione perfetta è garantita dalla combinazione di suola e intersuola, al tallone in TPU e all’inserto stabilizer centrale.

Un’attenzione particolare è stata riservata anche al battistrada, realizzato in mescola FriXion AT, che garantisce grip eccellente e durata nel tempo.

Il Gore-Tex, che cos’è e qualche curiosità

Nella scarpa La Sportiva il Gore Tex è inserito sotto forma di membrana tra la tomaia e la fodera per creare una barriera che impedisce il passaggio dell’acqua ma allo stesso tempo permette la perfetta fuoriuscita del sudore come vapore acqueo, attraverso i miliardi di pori presenti su di essa.

Le scarpe con questo tipo di tecnologia originariamente vennero sviluppate per scopi militari per i comparti presenti nel deserto dei tropici: le particolari condizioni atmosferiche unite alle esigenze militari hanno permesso di effettuare ottimi test sul prodotto tanto da far entrare di diritto il Gore Tex fra i materiali più utilizzati nel mondo sportivo e outdoor.