spaldina_basket_italia

Spalding Basket NBA – Nuovi arrivi da Sportway

Nei nostri store sono arrivati gli ultimi prodotti dedicati agli appassionati del basket firmati Spalding Basket NBA. Altissima qualità e prestazioni a livelli massimi tanto che la nazionale italiana di basket veste Spalding.

Dietro ad un così grande successo c’è, come sempre, tanta storia fatta di lavoro e impegno. Una storia partita nel 1817 e che vogliamo raccontarvi perché la nostra passione per lo sport ha radici davvero profonde. Prima di arrivare al basket la Spalding ha rivoluzionato il mondo del baseball, lo sapevate? Non vogliamo però svelarvi troppo: buona lettura!

Spalding Basket NBA – la storia

Albert Goodwill Spalding nel 1870 era un giovanotto americano dal grande talento per il baseball che lo portò a giovare per i Boston Red Stockings. Il suo talento non era solo rivolto alla pratica dello sport ma anche al suo studio tanto che era solito inventare e ideare palline che provava e testava durante i match. L’interesse nella produzione di questo tipo di attrezzatura lo portò a fondare nel 1876 la A.G. Spalding & Brothers Sporting Goods Store a Chicago e i suoi prodotti furono adottati dalle leghe più alte del baseball.

Una vera e propia rivoluzione fu segnata dall’invenzione del guantone da baseball, una protezione essenziale divenuta simbolo di questa disciplina che fino al 1877 non era mai esistita tanto che il baseball si praticava a mani nude.

guantoni_spalding_progetto
Il progetto brevettato dei primi guantoni da baseball Spalding

Il successo e le competenze acquisite nel gioco del baseball portarono l’azienda a pubblicare il primo “Official Rules Guide for Baseball” (Guida ufficiale alle regole del baseball)

Un’altra invenzione – la palla da football

Nel 1887 l’interesse della Spalding cominciò a spostarsi anche verso altri sport e anche qui non mancarono i primati. Venne ideata la prima palla da football americano con una perfetta fattura in termini di materiali e lavorazione.

Spalding entra nel mondo del basket

Fu lo stesso Dr. James Naismith, il creatore del basketball a chiedere, nel 1894, a A.G. Spalding di creare la prima palla da basket. La palla Spalding venne inserita tra le regole ufficiali del gioco del basket con la dicitura “The ball made by A.G. Spalding & Bros. shall be the official ball” (La palla di A.G Spalding & Bros. è la palla ufficiale del gioco del basket).

A questo seguirono altri primati nella pallavolo, nel baseball, nel golf (con l’invenzione del Kros-Flite, il liquido contenuto nelle palline)

L’NBA adottò ufficialmente i palloni Spalding nel 1983 e nel 1997 fece lo stesso la WNBA. Nel 2001, dopo 20 mesi di test, Spalding ha lanciato il primo pallone con il sistema di Micro Pump integrato.

Fino ad oggi la storia di Spalding è stata un susseguirsi di grandi successi e riconoscimenti dovuti, prima di tutto, al grande lavoro di progettazione e sviluppo dietro ogni singolo prodotto. Un pallone che, quindi, porta con se una grandissima storia e la garanzia di prodotto scelto dai campioni!