Montagna: abbigliamento tecnico

Montagna: abbigliamento tecnico. Oggi ogni capo tecnico viene pensato e realizzato dopo molti test, secondo le reali esigenze degli utilizzatori finali, per far vivere lo sport in maniera totale e sicura. L’utilizzo di un abbigliamento tecnico a strati,

a partire dal primo strato di tessuto a contatto con la pelle, permette al sudore di essere trasportato, attraverso il secondo e il terzo, verso l’esterno, senza alterare il giusto grado di umidità e mantenendo inalterata la temperatura del corpo. In questo modo si rimane asciutti con il caldo e asciutti/caldi con il freddo.

I capi tecnici vengono realizzati per adattarsi al fisico dell’utilizzatore, ma proteggono costantemente da caldo, umidità, sudore, cattivi odori e stress a contatto con la pelle.

La cura dei particolari e l’utilizzo di sempre più tessuti all’avanguardia ha consentito di creare prodotti confotevoli ma anche piacevoli al tatto, elastici e traspiranti, così da garantire comodità costante nella pratica del proprio sport preferito o nella quotidianità.

Per quanto detto sopra, l’abbigliamento “a cipolla” – cioè diversi strati di indumenti – è la scelta migliore da farsi. L’abbigliamento deve essere adattato alle condizioni del momento, prevedendo i seguenti strati:

1° intimo e/o maglietta in microfibra

2° leggero capo in fleece, come un pulli con zip o una giacca in Polarlite

3° abbigliamento funzionale, resistente ed antivento come i Softshell, Polartec Powershield o Polartec Wind Pro

4° abbigliamento resistente all’acqua e al vento, come i capi in Gore-Tex o Powertex.