Passeggiata a cavallo: Alto Vergante-Mottarone

Passeggiata a cavallo: Alto Vergante – Mottarone (by Clara Brusetti) Partenza dalla Località Monte, Massino Visconti: la prima vetta è il Monte della Croce di Fosseno (Nebbiuno) circa 600 mt sul mare. Ci concediamo una pausa dopo il dislivello per ammirare  la vista del Lago Maggiore e proseguiamo per raggiungere la strada V, dove, attraversandola, scendiamo per la Valle dell’Agogna.

A tre ore dalla partenza pranziamo nell’area pic-nic vicino al fiume, sotto Sovazza: acqua per i cavalli, griglia, ombra e buon prato.
Ci aspetta un tratto di asfalto sulla strada da Sovazza a Gignese che faremo con i cavalli a mano, ma dopo 2 km, sulla sinistra, riprende la strada sterrata e incominciamo ad inerpicarci in direzione Coiromonte  (810 mt) . Arrivati nel paesino un buon caffè ci guida alla sua sommità, sul lato opposto della vallata. Da lì non ci resta che percorrere l’intero crinale del monte Falò con, sulla sinistra, una splendida veduta del lago d’Orta e la catena del Monterosa .
Lo sterrato culmina lungo la strada statale che raggiunge la vetta partendo da Armeno. Attraversiamo quella decina di tornanti che rimangono fra i prati verdi. Un ultimo pezzo sotto la cima e dopo quasi 5 ore siamo in vetta al Mottarone. Quota: 1491 mt.
Per il ritorno ( possibile farlo o il giorno stesso o dopo un pernottamento in tenda sulla vetta) si torna dalla strada più diretta, scendendo dal monte Falò in direzione Alpe Torona e Gignese. Una volta raggiunta la fine della valle dell’Agogna risaliamo il lato opposto, passando dalle praterie della Scincina e scendendo per i lagoni di Massino Visconti che ci riportano a casa.
Durata complessiva andata e ritorno 7-8 ore al passo.
Dislivello: 890 mt. Circa
Km 45 circa