Saucony Endorphin Pro vs Endorphin Speed

Endorphin Pro ed Endorphin Speed. Sono i 2 nuovi modelli di scarpe running proposte da Saucony per la primavera 2021.

Abbiamo chiesto a Luca, atleta e tecnico del reparto running del punto vendita Sportway di Gravellona Toce, di spiegarci le differenze tra i due modelli di calzature.

Guarda il video

oppure ascolta qui

Saucony Endorphin Pro

La Saucony Endorphin Pro è una scarpa leggera (213 grammi la versione maschile e 179 gr. quella femminile) da utilizzare prevalentemente in gara, grazie alla propulsione fornita dalla piastra in carbonio a forma di S che segue l’intera lunghezza dell’intersuola.

L’intersuola della scarpa è in PWR RUN PB, più leggera di un 20% rispetto al PWR RUN Plus, rendendo la Saucony Endorphin Pro maggiormente reattiva.

La caratteristica forma conferisce alla scarpa una maggior spinta in avanti: appena la si indossa si ha, infatti, proprio la sensazione di essere proiettato in avanti. Per questo motivo diventa la scarpa ideale per chi vuole migliorare la propria performance in gara.

La tomaia è molto leggera e traspirante, ma non per questo è meno efficace al contenimento del piede: questo grazie anche alla linguetta cucita all’interno della scarpa.

La suola ha un ottimo grip: inserti in gomma sono proposti nei punti di maggior contatto, facendo sì che questa scarpa si comporti bene anche sul terreno bagnato.

Saucony Endorphin Speed

La Saucony Endorphin Speed è decisamente una scarpa più versatile ed adatta ad una cerchia più ampia di runners.

 Leggermente più pesante rispetto alla versione Pro (235 gr.), si presenta sempre con un drop 8 come la versione Endorphin Pro ma, al posto della piastra in carbonio, è realizzata con la piastra in nylon, che rende la scarpa meno rigida.

Anche la versione Speed propone il PWR RUN PB nell’intersuola, che gli conferisce il massimo dell’ammortizzamento e della reattività.

La  Saucony Endorphin Speed è una scarpa da utilizzare, sia in gara che durante gli allenamenti veloci, da chi non vuole rinunciare al comfort.

La tomaia è leggermente più pesante rispetto alla versione Pro, pur rimanendo totalmente traspirante. Anche in questa versione sono presenti gli inserti in gomma nei punti di maggior contatto, mentre la conchiglia posteriore permette una maggior tenuta del piede.