Scarpe trail Hoka One One: Speedgoat 4 vs Mafate Speed 3
Luca, tecnico del reparto calzature di Sportway a Gravellona Toce, mette a confronto due modelli di scarpe trail del marchio Hoka One One: le Speedgoat 4 e le MafateSpeed 3.
Speedgoat 4
Vediamo le caratteristiche di una delle scarpe più morbide presenti sul mercato:
- 306 gr. di peso e 4 mm. di drop che consente un’ottima spinta in salita ed un ottimo controllo in discesa.
- Tomaia traspirante e leggera, con rinforzi in TPU sul lato della tomaia.
- Linguetta molto sottile, ma che si adatta bene al dorso del piede, anche per il fatto di essere cucita all’interno.
- Intersuola in EVA. veramente morbida, forse una delle scarpe più morbide sul mercato.
- Suola in vibram, megagrip, tassello non troppo pronunciato ma comunque con un’ottima trazione ed un’ottima tenuta.
- La sua grande morbidezza – sembra davvero di correre con due cuscini ai piedi – la rende veramente una scarpa adatta sia per le diverse distanze (dalle corse più brevi di 10-20 Km. alle ultra trail) che per i diversi terreni (dalla montagna fino alla pianura sterrata)
Mafate Speed 3
La scarpa che ti riduce la pronazione:
- 316 gr. e 4 mm. di drop
- Tomaia rivista, alleggerita: gli inserti stampati in 3D danno più robustezza e proteggono il piede all’interno della scarpa.
- Massima traspirabilità.
- Linguetta sottile cucita all’interno.
- Intersuola in EVA a 2 densità: una più morbida a contatto con il piede ed una più dura in rebound vicino alla suola. La parte in rebound nella zona mediale della scarpa la rende più reattiva rispetto alla Speedgoat 4, favorisce un supporto dell’arco plantare e diminuisce la pronazione, che è comune a molti runners con l’aumentare dei chilometri.
- Suola in Vibram, mega grip, quindi massima tenuta, con un profilo del tassello più alto rispetto alla Speedgoat 4. Tenuta davvero eccezionale anche in condizioni di terreno morbido e fangoso.
Grazie alla maggior reattività, si presenta come una scarpa con prestazioni migliori, per certi versi, rispetto alla Speedgoat 4 e la maggior durezza dell’intersuola fa sì che si deformi meno e che sia più stabile in determinate condizioni: terreno smosso, sassi, radici.
E’ una scarpa che si apprezza molto in alta montagna , quindi adatta sia a lunghe distanze ma anche a gare brevi, come possono essere le skyrace.
E concludiamo con 2 modelli alleggeriti: la Mafate Evo 2 (292 grammi) e la Speedgoat Evo (281 grammi).
Caratteristiche identiche per quanto riguarda suola ed intersuola, ma la tomaia in matrix è molto più leggera. Tomaia antigraffio, anti strappo e leggermente idro repellente con una calzata molto più morbida.