DIRACT VOICE: DA OGGI L’A.R.T.V.A. PARLA

E’ iniziata una nuova era per i dispositivi ARTVA. E’ nato, infatti, Diract Voice di Ortovox, il primo apparecchio di ricerca in valanga al mondo con navigazione vocale integrata.

Tutti noi sappiamo che in un momento di forte stress, come potrebbe essere appunto la caduta di una valanga, l’essere umano mediamente migliora le proprie prestazioni fisiche, grazie alla scarica di adrenalina, ma peggiora le proprie capacità cognitive e di concentrazione. Per dirla più semplicemente, spesso e volentieri perde il controllo e si fa prendere dal panico.

E’ proprio per questo che, in una situazione di stress ed estremo pericolo, come la caduta di una valanga, diventa importantissimo l’utilizzo facile, veloce ed intuitivo dell’attrezzatura di emergenza, in modo particolare del ricetrasmettitore A.R.T.V.A

Grazie alla sua caratteristica della navigazione vocale integrata, l’A.R.T.V.A Diract Voice è in grado di guidare il soccorritore con chiari comandi vocali (vai dritto… gira a destra… etc.), permettendogli di localizzare rapidamente la persona rimasta sepolta dalla neve.

Il design del trasmettitore Direct Voice di Ortovox è volutamente minimalista:

  • l’apparecchio è facilmente maneggevole
  • è stato concepito per essere trasportato comodamente nella tasca dei pantaloni (solo 2.3 cm. di spessore e 210 gr. di peso)
  • il display grafico extra large è facilmente leggibile, anche in condizioni di scarsa visibilità
  • l’interruttore a levetta permette di passare velocemente dalla funzione di trasmissione a quella di ricerca anche indossando i guanti
  • è durevole ed ecosostenibile: la batteria non può esaurirsi ed assicura un’alimentazione affidabile anche a -20° C.

La navigazione vocale integrata nell’apparecchio di ricerca in valanga risulta essere di grande aiuto perché permette di continuare ad osservare gli eventi e lo scenario di valanga, senza essere costretti a distogliere lo sguardo per controllare il display.

Comandi chiari comportano anche un minor coinvolgimento della componente cognitiva che, “in una situazione di stress, è comunque meno performante”, come spiega la neuropsicologa Holzer.

In questo modo Diract Voice di Ortovox permette di risparmiare secondi decisivi e di salvare vite.

Vuoi saperne di più? Vieni nei nostri punti vendita e chiedi informazioni ai nostri tecnici.