ALTRA SCARPE TRAIL: DALL’ISPIRAZIONE ALL’INNOVAZIONE
Il marchio di scarpe da trail ALTRA nasce nel 2013 nello Utah, esprimendo pienamente il classico “sogno americano”.
Due ragazzi, amici sin dall’infanzia, uniti dalla passione per lo sci di fondo e lo sport in genere, decidono di realizzare una scarpa super leggera, che riducesse gli infortuni durante la corsa.
Per far questo provano a ridurre in maniera del tutto empirica il drop ( l’intersuola tra la zona del tallone e quella dell’avampiede) andando a scaldare alcune scarpe da running con il fornetto di casa, fino a rimuovere completamente la suola del tallone.
Il risultato e la risposta dei runners che provano questa calzatura è subito positiva, tanto che il brand viene acquisito dopo poco dal gruppo VF (The North Face, Vans, Timberland, Napapijri).
Negli ultimi anni ALTRA sbarca anche in Europa con un posizionamento al 70% nel mondo del trail e al 30% nel mondo del road.
FOOTSHAPE: COS’E’?
La caratteristica principale che differenzia ALTRA dagli altri marchi è il Footshape (letteralmente “a forma di piede”), ovvero la tecnologia che permette che le dita dei piedi si distendano dentro alla scarpa nella loro posizione naturale, aumentando in tal modo la loro forza e stabilità, ritornando in un certo senso alle origini, quando l’uomo correva completamente scalzo.
Il marchio ALTRA propone 3 tipologie di calzata:
- Original: caratterizzato da un footshape più largo nella parte dell’avampiede, per dare possibilità al piede di lavorare in autonomia con un appoggio più naturale, offrendo più stabilità ed un minor rischio di storte.
- Standard: offre una calzata più standard e più contenitiva, andando a fasciare maggiormente il piede, adatta soprattutto a chi ha un piede affilato
- Slim: per una calzata più fit
Balanced Cushioning
Un’ulteriore caratteristica delle scarpe ALTRA è la piattaforma Balanced Cushion, che consente di adagiare tallone ed avampiede allo stesso livello da terra, favorendo un maggior allineamento, una postura più corretta ed un appoggio a basso impatto.
La Balanced Cushion permette una svolta della corsa su strada, dando la sensazione di un appoggio naturale e permettendo un lavoro più completo a muscoli e tendini del polpaccio, grazie al drop zero della scarpa.
Il cushion si differenzia in base al modello di calzatura, passando dall’ammortizzazione bassa (h. stack 27 mm.) come nella scarpa Outdoor, alla media (h. stack 29 mm.) della Timp e a quella massima (h. stack 33 mm.) della Olympus.
ALTRA OLYMPUS: la migliore per il Trail
Scarpa pensata per le lunghe distanze, con 33 mm. di stack (altezza del piede da terra quando è nella scarpa), Olympus di ALTRA è una scarpa molto leggera (345 gr. nella misura 10.5) con Vibram mega grip posizionato solo nei punti più necessari, ovvero avampiede e fondo della suola.
Nella parte centrale della suola resta, invece, la consueta schiuma, per un appoggio più confortevole ed ammortizzante.
Super traspirante (si asciuga subito se bagnata) e con una conchiglia ben strutturata sul retro, Olympus di ALTRA è adatta a chi corre a lungo perchè offre lo spazio necessario al piede che si gonfia durante la corsa.
Dotata di Gaitertrap: la linguetta per attaccare le ghette.
ALTRA TIMP: pensata per i Cammini
Con una calzata footshape standard e più fit rispetto alla Olympus, la scarpa Timp di ALTRA è consigliata per i cammini (es. Santiago di Compostela), ovvero percorsi non molto tecnici ma dove si necessita di una scarpa comoda e molto ammortizzata (29 mm. di stack).
Oltra alla suola antiscivolo e ad una tomaia super resistente, la Timp propone un sistema di drenaggio interno, per evitare che si depositino sabbia o piccoli sassi.
Timp di ALTRA è una scarpa interessante anche per gli allenamenti o gare con percorsi misti, in cui si passa dal sentiero all’asfalto.
Dotata di Gaitertrap: la linguetta per attaccare le ghette.
ALTRA Outroad: per il mondo Gravel
Con la sua calzata più fit, ovvero maggiormente avvolgente, e i suoi 27 mm. di stack, la scarpa Outdoor di ALTRA è stata studiata per un percorso gravel (ciottolato lungo fiume, bosco, etc.).
E’ adatta anche come scarpa da strada, ma si presenta con un ottimo grip (mescola max track).
ALTRA Montblanc: la ultra leggera
La Montblanc di ALTRA è una scarpa ultra leggera (280 gr.) con 30 mm. di stack ed una buona ammortizzazione.
Scarpoa traspirante e con la tomaia destrutturata, adatta soprattutto a fisici leggeri, il modello Montblanc viene proposto anche con l’allacciatura con doppio boa.