Scarpe da Trekking: l’importanza della scelta giusta.

Con l’arrivo dell’estate aumenta anche la voglia di stare all’aria aperta, di fare camminate ed immergersi nella natura.

Che si tratti di lunghi cammini, escursioni in montagna o semplici passeggiate nei boschi, un aspetto fondamentale è calzare la scarpa più adatta.

La scelta può andare su uno scarponcino alto oppure su una pedula più bassa, tendenzialmente preferita in estate quando i sentieri sono ben battuti.

Sui sentieri più impervi è invece importante che la calzatura vada ad avvolgere bene il piede e sostenga completamente la caviglia, la parte più soggetta a storte e distorsioni.

Un secondo aspetto da considerare è poi la presenza o meno, all’interno dello scarponcino, del Gore Tex, ad oggi ancora il miglior prodotto per garantire la totale impermeabilità, abbinata ad un’elevata traspirazione, aiutata anche da una calza adatta.

Per questo motivo molte calzature vengono proposte nelle due versioni, con o senza membrana, come ad es. i modelli Terrex di Adidas o Magma di Tecnica.

Quest’ultima presenta nella suola un inserto centrale,  che offre maggior stabilità alla scarpa e, nella zona del tallone,  il Vibram più pronunciato per favorire grip in discesa.

Se si prevedono camminate nei boschi, ricchi di fogliame, oppure su mulattiere, è consigliabile una calzatura provvista di collarino per una migliore tenuta della caviglia.

Un modello adatto potrebbe essere la Rush di Scarpa, provvista di membrana impermeabile e con una buona struttura anti torsione.

Per i terreni misti, invece, sarebbe preferibile una scarpa di media altezza, ma con la struttura della suola più morbida, come ad esempio il modello Trango TRK de La Sportiva.

Ed infine, per chi ama andare per funghi, presenti soprattutto in ambienti umidi, è consigliabile uno scarpone con membrana impermeabile e traspirante,  più robusto e strutturato, provvisto di suola rigida.

Una suola che non torce permetterà, infatti, di sostenere il piede nei traversi, anche appoggiandone una minima parte.

Modelli che rispecchiano queste caratteristiche sono, ad esempio, la scarpa Marte di Fitwell e la MTN Trainer Mid di Salewa.