Nepal: 4 modi diversi di affrontare la Montagna
Venerdì 4 ottobre alle ore 21 presso il punto vendita Sportway di Gravellona Toce si parlerà di Nepal e di 4 modi diversi di affrontare le montagne.
Saranno presenti alla serata gli atleti Marcello Ugazio e Michele Dondi, l’alpinista Cristina Piolini, la trekker Rachele Marchi e il neofita alle alte vette Alan Rossi, che, per ragioni completamente diverse, si sono trovati contemporaneamente nel mese di aprile sulle montagne nepalesi. Moderatore della serata: Luigi Ciccarone.
Marcello Ugazio, insieme al suo compagno di avventura Michele Dondi, ci racconterà la sua doppia esperienza affrontata in Nepal. Oltre ad un tour del Nepal in MTB, e precisamente l’Annapurna Circuit Bike (Katmandu – Annapurna – Katmandu) di 750 Km. e 17500 mt. di dislivello, Ugazio si è cimentato anche nel FKT (Fastest Known Time) da Lukla a Everest Campo base.
Affrontando un percorso di 54,36 Km. e un dislivello di 3976 mt., Ugazio ha stabilito il nuovo record in 10h. 16 min. 26 sec., superando il record sinora appartenuto all’atleta canadese Cory Wallace.
L’alpinista Cristina Piolini ci racconterà, invece, di come in Nepal abbia cercato un allenamento adatto a valutare la preparazione fatta in Italia per poter affrontare, nel luglio scorso, la spedizione del CAI al K2.
Il programma nepalese della Piolini prevedeva di salire tre dei 6000 mt. più importanti in Nepal: il Mera Peak, il Peak Lobuche e l’Island Peak, quest’ultimo non salito a causa del prolungarsi del maltempo.
Rachele Marchi e Alan Rossi hanno, invece, affrontato le montagne del Nepal in tutt’altro modo, non essendo atleti professionisti.
Rachele, già trekker da tempo, nel mese di aprile ha fatto il giro dei 3 passi fino al campo base.
Ancora più particolare la scelta di Alan Rossi, neofita della montagna e delle grandi altezze, che ha scelto questo viaggio per una scommessa con se stesso.