Palio Remiero Verbania Pallanza

Palio Remiero Verbania Pallanza. Martedì 14 agosto 2012, alle ore 20.30, sul lungolago di Verbania Pallanza verrà disputata la 40° edizione del Palio Remiero in notturna, organizzato dal Gruppo Difesa TradizioniPiazza e Vila“.

Il Palio nasce nel 1972, grazie alla volontà di Gianbattista Ghiardello (Batti) che, memore delle tradizioni remiere di famiglia, portò la competizione da Santa Margherita Ligure, sua città natale.

La prima edizione del Palio si svolge con la partecipazione di soli due equipaggi, ambedue pallanzesi (le due “contrade” rivali) : quello di Vila e quello di Piazza, che si aggiudica la vittoria.

Visto il successo di pubblico – oltre 12.000 persone presenti – l’anno dopo la competizione viene ripetuta con il nome di Palio Remiero dei 4 Campanili con la partecipazione degli equipaggi di Intra, Omegna, Pallanza e Stresa. Questa manifestazione diventa presto un appuntamento fisso del Ferragosto pallanzese e richiama equipaggi da tutta Italia: Genova, Pisa, Amalfi, La Spezia e dalla vicina Svizzera (Locarno e Lugano).

Alla particolarità dell’evento si aggiunge la spettacolarità dell’esecuzione in notturna: sullo specchio d’acqua antistante il lungolago vengono posate le luci galleggianti che delimitano le corsie di regata, la boa di virata, la boa di rispetto per il tuffo del timoniere arrampicatore.