Snowboard: i consigli di Sportway (parte 1)

Snowboard: i consigli di Sportway (parte 1). Dal diario del nostro maestro di snowboard Damiano. “Finalmente il freddo ci sta regalando presagi di un inverno ormai alle porte che, a quanto sembra, dovrebbe essere foriero di neve.

Se siete intenzionati a cambiare la vecchia tavola o ad avvicinarvi per la prima volta allo snowboard, dimenticate i concetti passati e i consigli degli amici…

Una tavola snowboard troppo lunga vi farà faticare. Che voi siate alle prime armi o dei provetti rider, non esagerate con i cm: una tavola ad altezza spalle o appena sopra potrebbe essere cosa “buona e giusta”.

I 5 cm. in più non serviranno per quella volta che si trova un metro di polvere, mentre si sentiranno sulle gambe a fine giornata o li incolperete per non aver chiuso il trick visto sull’ultimo video, perchè la tavola non seguiva a dovere.

Occhio anche alla larghezza. Di solito ci si preoccupa che la scarpa non fuoriesca troppo dalla tavola, che si tende a prendere leggermente più larga. Quei mm. in più, in alcuni casi, non fanno bene al riding… si perde in velocità di inversione da lamina a lamina e si sollecitano maggiormente le caviglie.

Le scarpe attuali e di livello medio hanno dimensioni ridotte rispetto al passato e, abbinate ad attacchi con un buon pedal gas, permettono a chi è munito di piedi importanti (44/45) di poter utilizzare tavole snowboard con misure centrali, intorno ai 25 – 25,4 cm. al max”.

To be continued ….