Snowboard: i consigli di Sportway (parte 2)

Snowboard: i consigli di Sportway (parte 2). Continuiamo a seguire i consigli del maestro di snowboard Damiano, a proposito di tavole e attacchi… “Il rapporto peso – rider è importante, ma vediamo come interpretarlo al meglio. Le indicazioni delle ditte sono sempre da leggere e da rapportare alle proprie capacità. Se pesi 60 Kg. bagnato, non prendere una tavola consigliata per un range di peso tra i 70 e gli 80 Kg. La potresti comunque usare, ma faresti una fatica enorme a deformarla, rispetto ad una adatta per un range tra i 50 e i 70 Kg. Correresti il rischio di incappare in una tavola che ti porta in giro e non viceversa.

Cerca anche di non farti ingannare dai termini utilizzati dalle varie aziende per le diverse categorie. Al giorno d’oggi, a parte qualche eccezione, le tavole sono abbastanza polivalenti. Dunque scegli liberamente quella più consona all’utilizzo che ne farai, sapendo comunque che una tavola nata per lo street si può utilizzare anche in neve fresca, in pista o … sull’erba del vicino (che è sempre più verde).

Dalla scelta dell’attacco dipenderà, ovviamente, la risposta della tua tavola. Tieni comunque presente che:

– la base dell’attacco dovrà essere sempre più piccola della suola dello scarpone. In caso contrario, avresti seri problemi nel distribuire i carichi sulla lamina. La base dell‘attacco non deve sporgere dal profilo tavola, mentre lo scarpone dovrà/potrà sporgere da un min. di 1 cm. ad un max. di 2,5 cm. sia dal pedal gas che dalla base del tallone. In caso attacchi e scarponi siano di aziende diverse o di annate differenti, controlla sempre che siano compatibili tra loro.

– Ai lati, tra scarpa ed attacco, non ci deve essere troppo spazio. La calzata deve essere facile e non si devono creare frizioni o blocchi eccessivi.

– Controlla che gambaletto scarpone e hight back/spoiler dell’attacco siano a contatto. Su tutti gli attacchi in commercio c’è la possibilità di regolare l’inclinazione dello spoiler, permettendo così di ottenere una trasmissione sulla lamina backside più o meno diretta.

– Controlla sempre il sistema di fissaggio attacco/tavola. Esistono tavole con il 4×4, 3d, est, mini disc… e non tutti gli attacchi sono compatibili.

To be continued…