Snowboard: i consigli di Sportway (parte 3)

Snowboard: i consigli di Sportway (parte 3). Ed ecco la terza e ultima parte di consigli del maestro Damiano , questa volta relativa alla scelta dello scarpone da snowboard. Lo scarpone richiede una scelta accurata, perchè da essa dipendono la maggior parte dei fattori che incidono sul buon esito o meno della giornata in tavola. Questo non solo per la trasmissione degli impulsi sulla tavola, ma anche per la comodità e la tenuta. Non c’è niente di peggio che avere i piedi che fanno male e  magari anche freddi e bagnati…

Lo scarpone deve calzare bene: il piede non deve essere costretto, ma nemmeno “navigarci”. A seconda del tipo di scarpetta interna, bisogna valutare il fatto che si può recuperare spazio interno o con il semplice utilizzo o, per i modelli più evoluti, attraverso la termoformazione, grazie alla quale si ha la possibilità di modellare la scarpetta a caldo.

Lo scarpone è il mezzo con cui noi “parliamo” allo snowboard e lui parla a noi. Impariamo ad ascoltarlo…

– Infila il piede nello scarpone, picchia il tallone a terra, in modo di farlo scivolare bene in sede e poi inizia a chiudere la scarpetta interna. Sistema il linguettone e, a seconda del tipo di allacciatura, procedi a chiudere lo scarpone. Un consiglio: evita di chiudere come un forsennato gli scarponi. Se la numerazione è giusta non è necessario ed eviterai pressioni e riduzioni della circolazione.

– Usa la calza che utilizzi abitualmente per fare snowboard, allaccia gli scarponi e tienili allacciati per qualche minuto. Un consiglio: stai in piedi e fai qualche passo, per evitare di avere da subito una riduzione della circolazione del sangue e probabili formicolii.

– Prova sempre sia lo scarpone destro che il sinistro: ognuno di noi ha qualche piccola differenza tra i due piedi.

– Non assumere posizioni inconsuete, altrimenti è ovvio che il piede tenderà ad uscire.

– Controlla la compatibilità con gli attacchi.

Sperando di essere riuscito a darvi qualche dritta, auguro a tutti una buona stagione, ricca di neve e di divertimento. Io, Elisa, Davide, Franco e Corrado vi aspettiamo in negozio per aiutarvi nella scelta del materiale più adatto a voi.