Salewa Sherpa Woman

Salewa Sherpa Woman. Salewa, azienda leader in Europa per l’ abbigliamento, le calzature e l’attrezzatura montagna, ha dato il via al progetto di solidarietà “Sherpa Woman“, con lo scopo di raccogliere denaro per aiutare le donne sherpa nepalesi. L’azienda bolzanese sostiene questa iniziativa da un lato con la donazione di 1€ per ogni articolo venduto della collezione Outdoor, dall’altro  offrendo uno sconto di € 10 sull’acquisto di un prodotto Salewa a chiunque porterà, nel punto vendita più vicino, un capo d’abbigliamento outdoor non più utilizzato.

Gli sherpa sono famosi per il loro ruolo di portatori nelle spedizioni sulle cime dell’Himalaya in Nepal. Da “regolamento” uno sherpa non dovrebbe portare pesi maggiori di sessanta kg. ma, poichè il loro guadagno è strettamente correlato al numero di chili trasportati, spesso uno sherpa arriva a caricarsi sulle spalle oltre 100 kg. In questo contesto le donne vivono una situazione di evidente svantaggio e disagio sociale, causato spesso da tradizioni difficili da sradicare.

Scopo del progetto “Sherpa Woman – Aiutaci ad aiutarle” è quello di consentire a queste donne di trovare lavoro e guadagnarsi da vivere nel proprio territorio attraverso una formazione mirata nel settore del turismo e del trekking.