Bootfitting: l’arte dello scarpone da sci…

Lo scarpone è l’unico prodotto dell’attrezzatura da sci che può creare dolore e mancanza di comfort. Da qui ne deriva l’importanza del tecnico esperto in Bootfitting, ovvero la capacità di correlare la forma del piede degli sciatori con il tipo corretto di scarpone, prendendo in considerazione la forma del piede, il livello di abilità sciistica e altri fattori.

Scopo del bootfitting è di allineare il più possibile i bisogni di ciascun sciatore con  lo scarpone da sci approppriato. Il piede deve essere analizzato utilizzando la tecnologia del 3D che, insieme alle informazioni ricevute dal cliente, permetterà al tecnico di consigliare il prodotto corretto.

L’acquisto dello scarpone da sci è un momento importante per il cliente, ma anche per il tecnico attraverso i suoi consigli – afferma Franco Galimberti, skiman ed esperto bootfitting presso il punto vendita Sportway di Novara – Uno scarpone con una calzata non adeguata potrebbe rovinare la sciata.”

Uno scarpone da sci che calza bene può esaltare il piacere dello sciatore e sarà un elemento che faciliterà l’apprendimento della tecnica della sciata; al contrario uno scarpone con un fit sbagliato causerà solamente dolore e ridurrà la performance dello sciatore.

Passaggi indispensabili nel bootfitting sono:

1) l’analisi e misura del piede

– lunghezza

– larghezza

– altezza collo del piede

– volume della caviglia

– larghezza e volume del tallone

– tendine d’Achille

– parte bassa della gamba e polpaccio

2) scelta dello scafo ideale

– tenuta laterale

– flex

– livello di sciata

Facoltativo ma altamente consigliato: personalizzare il proprio scarpone da sci con plantari tecnici e personalizzati per avere sempre il proprio appoggio ideale e corretto, con risposta immediata sullo sci.