FISCHER le novità per l’inverno 2015

Vi è un marchio che il mercato dello sci riconosce da anni come un simbolo dall’alto contenuto tecnologico, e questo brand è austriaco: Fischer. “ Sono le parole di Stefano Bovolon, Business Unit Manager di Oberalp, al quale abbiamo chiesto di parlarci dell’azienda Fischer e delle novità  proposte dal marchio per il prossimo anno.

 Stefano, perché scegliere Fischer ?

Perché Fischer investe ogni anno in ricerca e sviluppo per creare prodotti in grado di anticipare le esigenze del mercato: dagli sci performanti agli scarponi con tecnologia VACUUM FIT, sviluppata in esclusiva da Fischer per ottenere uno scarpone in grado di offrire avvolgimento omogeneo, ottima sensibilità e comfort, senza dolore ai piedi.

Ma non solo: perché a fronte di decine e decine di brevetti Fischer ha investito anche nella ricerca di un proprio stile grafico, che sia anticipatore delle tendenze e che si faccia ambasciatore di un design realmente innovativo. Ecco Fischer è tutto questo: tecnologia e stile.

 Spiegaci meglio cos’è VACUUM FIT?

VACUUM FIT è l’unica tecnologia che permette di adattare completamente lo scafo dello scarpone all’anatomia del piede grazie al materiale VACU-PLAST, che può essere termoformato fino a cinque volte e adattato al piede tramite un macchinario disponibile presso i punti vendita più qualificati.

La competenza in casa Fischer è assoluta, sia nello sci alpino che nello sci nordico dove universalmente viene riconosciuta come il leader incontrastato del mercato.

Quali le novità per l’AI14/15?

Per le novità riguardanti lo sci alpino una delle più interessanti è il nuovo sci con Race Booster. Questa piastra sviluppata da Fischer è già utilizzata dagli atleti in Coppa del Mondo nelle gare di slalom gigante.

La particolarità del Race Booster è che lo sciatore riesce a trasmettere tutta la potenza in modo estremamente rapido proprio al centro dello sci.

Il tutto senza alterare le caratteristiche di flessione e resistenza alla torsione delle aste, ma ottimizzando questi parametri grazie alla particolarità dei punti di ancoraggio. Essa consente una notevole accelerazione in uscita di curva senza per questo irrigidire la coda, evitando così controproducenti agganci a fine curva e permettendo una passaggio fluido e potente da una curva all’altra.

Altra grande novità di casa Fischer lo scarpone da scialpinismo che calza come un guanto…

Gli skitourer sono particolarmente esigenti per quanto riguarda il fitting dei propri scarponi: salite lunghe, tratti tecnici, discese divertenti – il dolore ai piedi potrebbe rovinare tutto. Questo è il motivo per cui gli ortopedici, i designer e i tecnici Fischer hanno completamente rinnovato gli scarponi da scialpinismo, personalizzandoli sulle speciali esigenze degli skitourer e aggiungendo la funzione di modellazione anatomica della tecnologia VACUUM FIT.

Il Fischer Transalp VACUUM TS Lite combina una tradizionale struttura Overalp, propria degli scarponi da pista, a una struttura Cabrio, per quanto riguarda il linguettone. La calzata grazie al sistema VACUUM FIT è naturalmente perfetta perché adatta come una seconda pelle lo scarpone al piede dello sciatore.

Due sci da comprare: quali e perché ?

Lo sci RC4 Worldcup RC Pro, lo specialista per lo slalom gigante, che grazie alla nuova sciancratura offre una performance ancora migliore. La piastra RACE BOOSTER, già utilizzata dagli atleti Fischer in Coppa del Mondo, garantisce ottima flessibilità. Lo sciatore riesce a trasmettere tutta la potenza in modo estremamente rapido proprio al centro dello sci, permettendo un passaggio fluido e potente da una curva all’altra.

E se lui si butta giù dalla nera senza pensarci due volte, lei cerca l’armonia della sciata con un attrezzo disegnato per lei: il Fischer TRINITY. Oggi lo possiamo dire: finalmente uno sci lady che combina un design femminile ad una sciabilità semplice e divertente. Trinity, infatti, è uno sci sportivo perfetto tanto sulle piste dure quanto su quelle morbide. Uno sci dedicato al pubblico femminile non troppo esigente, che ha nella facilità e nella leggerezza le sue armi vincenti. Prende per mano la sciatrice in evoluzione e l’accompagna nella conduzione, senza risultare mai troppo nervoso o scorbutico: il comfort infatti, unito alla maneggevolezza dell’esecuzione, permette di sciare in tutta tranquillità.