Stride Signature: con Brooks il running diventa ricerca

Stride Signature: con Brooks il running diventa ricerca. Esiste la corsa perfetta? Esiste un modo di correre che tutti dovremmo seguire? Per capirlo il biomeccanico Iain Hunter della Brigham Young University ha piazzato una telecamera ad alta velocità  a lato della pista durante la finale dei 10.000 mt. uomini agli Olimpic Trials 2012.

Risultato della ricerca: ogni runner tocca il suolo in un proprio modo unico. Come un’impronta digitale ogni corridore lascia il proprio marchio personale sulla pista.

Oggi questo concetto di identificazione delle caratteristiche uniche e altamente individuali di ciascun corridore prende il nome di Stride Signature.

Per approfondire questo campo di ricerca, Brooks si è avvalsa dell’esperienza di due pionieri nello studio sulle calzature: il prof. Gert-Peter Brueggeman, direttore dell’Istituto di Biomeccanica e Ortopedia presso la German Sport University di Colonia, e il prof. Joseph Hamill, direttore del Laboratorio di Biomeccanica presso la University of Massachussets Anherst.

La ricerca è stata svolta su 300 uomini e donne, che formano un ampio spettro per età, chilometraggio ed esperienza, facendoli correre su una pista fatta di schiuma.

Grazie proprio alla Stride Signatur, Brooks si sta impegnando a capire sempre meglio la biomeccanica della corsa, così da non abbinare più il corridore alla scarpa, bensì la scarpa al corridore.

Questo nuovo paradigma permetterà ad ogni runner di essere se stesso, riducendo al minimo le problematiche legate alle scarpe, che condizionano il movimento naturale.

Brooks intende ottenere questo risultato attraverso una nuova tecnologia per le scarpe da running, chiamato Guide Laterali.

Mantenendo gli schemi di movimento abituali, il corridore ottimizzerà l’attività muscolare ed il movimento delle articolazioni, riducendo l’insorgere della fatica e le deviazioni dal proprio modello di corsa. Inoltre, la scarpa sarà molto confortevole per chi corre, grazie al potenziamento di questo movimento fluido e all’armonia della scarpa col corpo.

Brooks mette tutto il proprio impegno nel tentativo di ridurre gli infortuni, migliorare il comfort e le prestazioni di tutti i runners.

La Stride Signature è il cambiamento di rotta necessario per creare un nuovo percorso orientato al corridore, che aiuti tutti a correre felici.