COSTUMI SPEEDO: LA SCELTA GIUSTA

L’acqua è stata da sempre un elemento naturale per l’uomo, ma, che si vada solo al mare in estate o in piscina durante l’inverno, diventa indispensabile scegliere il prodotto giusto, così da avere il massimo delle prestazioni e del comfort.

Di questo è ben consapevole Speedo, una delle aziende leader per quanto concerne lo swimwear.

L’azienda Speedo nasce come fabbrica di costumi da bagno nel lontano 1914 in Australia (anche se il suo fondatore – Alexander Macrae era scozzese) e già durante le olimpiadi di Los Angeles del 1932  la nuotatrice australiana Claire Dennis vince l’oro nei 200 stile rana, creando un certo scompiglio per il suo costume Speedo che “mostra troppo le spalle”.

Quattro anni più tardi, alle Olimpiadi di Berlino, la squadra australiana di nuoto maschile veste tutta Speedo e si presenta con un “audace” costume a short, che per la prima volta lascia il petto scoperto.

Ma come fare a scegliere il costume più adatto? Se vogliamo basarci sul prezzo, il costume meno caro è sicuramente quello in lycra, materiale adatto per chi va al mare o per chi va in piscina, ma saltuariamente. Uno dei punti deboli della lycra è infatti il cloro, a contatto del quale, se utilizzato a lungo, si deforma.

Molto più performanti da questo punto di vista l’endurance plus, totalmente resistente al cloro, più elastico della lycra e con minor effetto lucido, o l’endurance 10, un ibrido con un misto di lycra ma molto più resistente.

Pensata per l’uomo e la donna che svolgono allenamenti più duri e continuativi, la linea Get Speedo Fit, realizzata con l’interno in tessuto mesh, propone un prodotto che aiuta ad aumentare la stabilità del corpo per migliorare la nuotata. Proprio per questo va a comprimere le parti del corpo che più ne hanno bisogno, come schiena, seno, fianchi.

Alle donne con le forme più morbide è dedicata invece Speedo Sculpture, una linea non tanto contenitiva quanto modellante, realizzata con un tessuto avvolgente che aiuta a sostenere il seno e dà l’effetto ventre piatto. Totalmente resistente al cloro, la linea Sculpture, più confortevole rispetto a quella endurance, viene proposta in colori di tendenza come il nero/grigio/vinaccia e il nero/navy/azzurro.