ABBIGLIAMENTO A CIPOLLA BAMBINI

Una delle cose preferite dai bambini è stare all’aria aperta e anche in inverno, soprattutto nelle ore più calde della giornata, è preferibile che stiano all’esterno.

E’ proprio per soddisfare le esigenze di chi sta fuori anche nei mesi invernali che, anche nell’abbigliamento, ci viene incontro la tecnologia e il cosiddetto abbigliamento a cipolla, ossia a strati.

Vestire a cipolla permette, infatti, di indossare più capi in una volta, per poi andare man mano a svestirsi, qualora si facesse movimento o si entrasse in un ambiente caldo.

Il primo capo da cui partire è ovviamente l’intimo tecnico: manica corta, manica lunga, lupetto e calzamaglia, vanno incontro alle esigenze di ogni bambino – e di ogni mamma – per restare caldi già dal primo strato.

Ad esempio KIDS di MICO SPORT è una linea pensata proprio per qualsiasi tipo di sport e gioco. Realizzati con tessuti tecnici no-pilling, questi capi sono elasticizzati per aderire perfettamente alla pelle del bambino, così da proteggerlo dall’umidità e dal freddo, rispettando la naturale termoregolazione del corpo.

Allo stesso modo anche Asics ha realizzato una nuova linea di prodotti capace di rispondere ad ogni tipo di esigenza. La giusta combinazione di materiali innovativi, la trama di particolari tessuti, i test e i suggerimenti dei grandi professionisti dello sport hanno permesso la realizzazione di capi dotati di traspirabilità, comfort, resistenza e termicità, caratteristiche indispensabili per un primo strato.

Di non minore importanza è il secondo strato, ovvero il capo indossato sopra l’intimo, dove, oltre alla tecnicità dei materiali, la fa da padrone anche il colore.

Per l’ultimo strato, consigliato in caso di lunga esposizione al freddo, è possibile scegliere tra giacche molto calde e morbide ( i cosiddetti orsetti), soprattutto se non si è troppo a contatto con acqua o neve, e giacconi – o gilet – antivento, ideali per ripararsi anche dalle correnti d’aria.