BV SPORT COMPRESSIONE CON CALZE ED ABBIGLIAMENTO SPORTIVO

Da oggi anche  da Sportway si parla di compressione  con l’arrivo della nuova linea di calze ed abbigliamento BV Sport, l’azienda francese leader internazionale  per la contenzione e compressione sportiva.

L’effetto compressione delle calze ed abbigliamento BV Sport permette di migliorare il contenimento del muscolo  e quindi il suo rendimento durante lo sforzo, grazie a compressioni graduate che aumentano l’ossigenazione ( effetto turbo ) e ne ritardano la congestione.

Con l’utilizzo delle calze ed abbigliamento BV Sport vengono, inoltre, ridotte notevolmente le vibrazioni dando più compattezza e migliorando la contrattilità muscolare.

Cerchiamo dunque di fare chiarezza su quello che è il vero beneficio della compressione nell’abbigliamento sportivo e a cosa serve, partendo da due cenni di teoria.

Il volume sanguigno dell’essere umano è costituito da arterie che apportano ossigeno ai muscoli e per l’80% da vene che eliminano le tossine. Situato a distanza dal cuore e dai polmoni ,il sangue del polpaccio incontra non poche difficoltà nella fase di ascesa.

Durante lo svolgimento di una attività sportiva, sia essa intensa o amatoriale quindi più blanda, il polpaccio si comporta come una vera spugna che si riempie rapidamente. Se lo sforzo è intenso la gittata cardiaca può aumentare fino 5-6 volte e la portata sanguigna muscolare fino oltre 20 volte. Ciò si traduce in un sovraccarico idraulico con dilatazioni venose e ipertensioni che possono causare una cattiva ossigenazione muscolare ( stanchezza, pesantezza, crampi…) e  una diminuzione del rendimento e della propria performance. Aumenta in tal modo anche il rischio di lesioni muscolari, data la fragilità muscolare che si viene a creare.

Per affrontare questa situazione bisogna dunque agire con pressioni graduate sul polpaccio – il cosiddetto cuore periferico – e non sulla caviglia, formata da ossa e tendini, nervi e vasi sanguigni.

In conclusione  il reale beneficio della compressione è sicuramente sul polpaccio , nonostante esista abbigliamento compressivo anche per altre parti del corpo ( maglie , cosciali , pantaloni, ecc.).