Bicicletta: Corsa, MTB o City Bike?

Bicicletta: Corsa, MTB o City Bike? Aria di primavera, tempo di bicicletta: per rimettersi in forma e (perchè no?) per risparmiare un po’ di benzina. Ma quale bici scegliere?

Ogni bicicletta ha caratteristiche e requisiti ben precisi, che possono rispondere in modo diverso alle esigenze di ogni persona. Vediamone pregi e difetti sottolineati dal nostro responsabile Massimiliano Fossale.

BICI DA CORSA: è molto leggera e facilmente scorrevole, quindi meno faticosa da spingere;  la posizione in sella è più aerodinamica; lo sviluppo metrico dei rapporti è più agile grazie all’introduzione delle guarniture “compatte”: 50/34 denti (davanti) e con un pacco pignoni (dietro) 12/28 è possibile andare praticamente ovunque, se si ha un minimo di allenamento cardio.

MTB: maggior range di utilizzo: si può andare praticamente ovunque, dalla strada asfaltata alla strada bianca, dalla mulattiera al sentiero tecnico di montagna; la posizione in sella è più comoda e rilassata; è più pesante rispetto alla bici di strada; le ruote sono più grosse e meno scorrevoli.

Per entrambi i tipi di bici si può scegliere il telaio in alluminio o in carbonio: il primo si presenta più robusto ed economico; il secondo, più leggero, più reattivo nei rilanci della bicicletta e più bello esteticamente, trasmette minori vibrazioni alla sella e al manubrio rispetto al telaio in alluminio.

CITY BIKE – TREKKING: la posizione in sella è più comoda; è utile per gli spostamenti in città (possibilità di aggiungere portapacchi, cestini e borse laterali); molto pesante.