Marcello Ugazio sfida il record skybike Genova – Monte Bianco

Fasten Know Time. E’ questo il significato dell’acronimo FKT Genova – Monte Bianco, la sfida ideata nel 1997 da Marino Giacometti (attuale presidente dell’International Skyrunning Federation), che consiste nel percorrere, nel minor tempo possibile, la distanza più breve in linea d’aria tra il mar Ligure e il punto più alto dell’Europa occidentale, il Monte Bianco (4810 mt.)

E’ con grande orgoglio ed ammirazione che quest’anno Sportway sosterrà il nuovo tentativo di sfida da parte dell’atleta novarese Marcello Ugazio che, nel mese di luglio, proverà ad abbassare i record precedenti.

La Storia dell’impresa

Nel ’97 Marino Giacometti diede il via al record, coprendo l’itinerario (circa 320 Km. e un dislivello di 5500 mt.) in 23 ore esatte. I tentativi successivi furono di:

  • Andrea Daprai, che nel 2008 abbassò di poco più di tre ore il primato, portandolo a 18 ore e 58 minuti
  • Nico Valsesia, che nel 2013 lo abbassò ulteriormente a 16 ore 35 minuti e 52 sec.

Adesso la palla passa a Marcello Ugazio che la prossima estate proverà ad abbassare ulteriormente il tempo.

Il percorso

La partenza in bicicletta è fissata per le ore 18 in punto del giorno prescelto (si parla di sabato 1 luglio) dalla spiaggia di Genova Voltri e l’arrivo al lago Combal in Val Veny dovrebbe avvenire alle ore 3 della domenica.

Il tratto bike di 300 km. sarà seguito dalle ammiraglie della Hunday che scorteranno il ventisettenne Ugazio e gli forniranno il supporto tecnico. 

Al lago Combal sarà allestito il campo base dove Marcello passerà dalla modalità bike a quella sky, per affrontare la salita verso il Monte Bianco.

Nella prima parte della salita sarà accompagnato da 2 atleti (Fabio Montanari e Maurizio Zaniroli), mentre in quella alpinistica – dall’attraversamento del ghiacciaio in avanti – sarà seguito da una guida alpina.

Partner del Progetto

Domobianca 365 (Main Sponsor)

Sportway Megastore (abbigliamento Team)

Papa Nicolini (logistica)

Eliossola (logistica e riprese video)