Nordic Walking Smile

Nordic Walking Smile. E’ nata in questi giorni a Rovigo una nuova partnership tra Sportway e il gruppo sportivo Nordic Walking Smile che, grazie all’impegno di Maria Grazia Pastore e di molti altri insegnanti, si occupa di nordic walking a Padova, Rovigo  e Resana.

Quello proposto dal Nordic Walking Smile vuole essere una camminata con il sorriso, che tanti hanno perso in questi tempi. Il sorriso di chi, con la semplice camminata nordica si è donato un’emozione, si è sentito per una volta di realizzare qualcosa per se stesso ed anche il sorriso di chi è riuscito ad allontanare i problemi di salute.

Il Nordic Walking è uno sport che nasce nel 1930 in Finlandia come metodo di allenamento estivo per i fondisti, applicando i movimenti di base del loro sport su terreni privi di neve.

A partire dal 1997 il nordic walking ha iniziato a diffondersi in Finlandia, Scandinavia, USA, Giappone, Germania, Svizzera e, dal 2004, in Italia.

Nordic Walking significa propriamente “camminata nordica” e consiste in una camminata con l’ausilio dei bastoncini, utilizzati per la spinta e non tanto per l’appoggio.

Il nordic walking è dunque una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta e che permette di raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni.