E’ primavera, tempo di nordic walking

E’ primavera, tempo di nordic walking. Uno sport adatto a tutti, facile, da praticare immersi nella natura e che consente di ottenere un allenamento completo per tutto il corpo. Stiamo parlando del nordic walking, una disciplina importata dalla Scandinavia in rapida crescita in tutta Europa, e anche nella zona del lago Maggiore, dove negli ultimi anni sono nati numerosi “Nordic Walking Park” con percorsi ben tenuti e segnalati.

Il Nordic Walking è, sostanzialmente, una camminata con dei bastoncini appositamente sviluppati per questo sport che, se praticata correttamente, consente di utilizzare il 90% della muscolatura del corpo. Fondamentali, oltre alla tecnica che va acquisita correttamente, anche l’attrezzatura, ovvero i bastoncini. Quelli prodotti dalla Gabel, azienda leader nel settore, offrono leggerezza, ricercatezza nei materiali e nelle varie componenti. La nuova collezione Gabel Nordic walking 2013, proposta per tutte le fasce di età e per utilizzatori sia esperti che principianti, offre una linea di bastoncini versatili, regolabili ed economicamente accessibile.

I bastoncini Gabel sono già disponibili presso gli store Sportway.

E dopo aver acquistato la corretta attrezzatura, è importante imparare anche la corretta tecnica: da poco è nata, sulle rive del lago Maggiore, la prima scuola di Nordic Trail che si propone di insegnare a percorrere in modo corretto – sia dal punto di vista posturale che biomeccanico – i sentieri del territorio collinare e montano con l’ausilio dei bastoncini, intesi come attrezzi di progressione e non più banale accessorio nelle escursioni più o meno impegnative.

Maggiori approfondimenti sui benefici fisici dati dalla pratica del Nordic Walking sul sito Gabel al link www.gabel-obiettivosalute.it