Una settimana di volontariato in Val Grande con i Campi Wilderness

Una settimana in Val Grande per osservare il volo dell’aquila, trasformarsi in botanici per un giorno allestendo un vero e proprio erbario o ancora rincorrere colorate farfalle per classificarle o imparare a riconoscere le tracce lasciate sul terreno da caprioli, camosci e cinghiali. Tutte queste emozioni si possono vivere partecipando ai campi di volontariato organizzati dal Parco Nazionale Val Grande in collaborazione con la LIPU e l’Associazione InAlp. Si tratta di cinque settimane di studio, da aprile ad agosto 2013, dedicate a tutti gli amanti della natura e dell’avventura. I Campi si svolgono in varie zone del Parco: all’alpe Pian di Boit (zona sud del Parco), a 1122 metri di altezza, sarà allestito il campo di ricerca scientifica, con censimento della flora e realizzazione di un erbario e interventi di manutenzione tra faggete e alpeggi abbandonati. All’alpe Straolgio (zona nord del Parco), a 1803 metri di altezza, ci si dedicherà all’osservazione di rapaci e galliformi, al fototrappolaggio e alle attività di recupero del pascolo e di pulizia dei sentieri. Durante entrambi i campi sono previsti trekking.

Il costo per partecipare ai campi è di 150 Euro (5 giorni) o 200 Euro (7 giorni), comprensivo di vitto, alloggio, guida ambientale, attrezzatura di lavoro e assicurazione. Naturalmente è richiesto spirito di adattamento: i campisti dormiranno in un bivacco autogestito ed è richiesto il sacco a pelo.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Parco all’indirizzo www.parcovalgrande.it oppure telefonare allo 0324/87540 o ancora inviare un’email a info@parcovalgrande.it