Bici da Corsa: Ruote ad Alto Profilo

Bici da Corsa: Ruote ad Alto Profilo. Vale davvero la pena montare le ruote ad alto profilo sulla nostra bici da strada? Lo abbiamo chiesto a Max, nostro responsabile reparto Bike. “Dipende dal loro tipo di utilizzo:  se le nostre uscite sono principalmente su percorsi piani e poco ventosi, allora la resa delle ruote ad alto profilo  al di sopra dei 35 – 37 KM/h  è notevole, poichè l’effetto volano, dato dal cerchio più alto, ci aiuta a mantenere la velocità più facilmente. Se i nostri percorsi prevedono invece per lo più salite – e quindi discese- la resa non sarà così marcata in salita, poichè la ruota risulta più pesante (c’ è più materiale nella parte perimetrale del cerchio), mentre in discesa la bicicletta sarà comunque meno agile, soprattutto in curva, dove  diventa più dura da manovrare.”

A queste considerazioni ne vanno aggiunte altre: a parità di peso della coppia di ruote, la sensazione di minore fatica a far muovere la bicicletta data dal cerchio in carbonio, è dovuta al fatto che. pesando meno nella zona periferica (per una questione puramente di fisica dinamica), richiede uno sforzo inferiore; per contro il cerchio in carbonio – rispetto a quello in alluminio – risponde con una frenata più ridotta e, sull’ umido, al limite della sicurezza.

Infine, se il cerchio è ad alto profilo, in caso di vento la guida della bicicletta è davvero pericolosa per l’effetto “vela” laterale dato dalle ruote più alte.